Realizzazione di armature edili metalliche a Torino

L’edilizia è un settore complesso, fatto di responsabilità e tecniche costantemente aggiornate e rinnovate, capaci di migliorare la resa finale dell’edificio e la sicurezza complessiva delle strutture. Le armature edili metalliche sono un’introduzione che risale ormai a molti anni fa, ma che sono state ottimizzate per dare agli interventi dove è previsto l’uso di calcestruzzo un’aderenza migliore attraverso l’impiego di barre di acciaio con nervature trasversali, distribuite sull’intera superficie.

L’azienda MMP Ponteggi si occupa ormai da tempo della realizzazione di armature edili metalliche a Torino, facendo attenzione a coprire il grande ventaglio di prodotti che sono impiegati in questo tipo di strutture. Ogni intervento va effettuato seguendo rigide normative, aderenti al modello UNI EN 10080:2005.

 

Armature edili metalliche: differenze e tipologie

Impiegate in una gamma di situazioni molto diversificata, le armature edili sono una sottostruttura di quello che alla fine sarà l’edificio. In gergo viene definito anche calcestruzzo “armato”, intendendo l’inserimento di barre metalliche a rinforzare la struttura. Esempi classici si possono vedere nei cantieri di tutti i giorni: delle griglie a sezioni quadrate o rettangolari vengono inserite fra un primo strato di cemento e il secondo, per migliorarne l’aderenza, oltre alla robustezza complessiva.

Queste vengono chiamate armature “principali”, o longitudinali, perché vengono realizzate parallelamente all’asse dell’elemento.
Il funzionamento, che è presente in ogni modello di armatura, è quello di assorbire lo sforzo di trazione, punto debole del calcestruzzo. Per lo stesso motivo vengono realizzate dei reggistaffe con modalità molto simili.

Vi è la possibilità di avere anche una seconda armatura, per assorbire gli sforzi di taglio, ovvero l’inevitabile processo di deformazione a cui i materiali esterni sono predisposti nel tempo. Il ferro all’interno mantiene la struttura solida e compatta, evitando danni nel lungo termine. Per evitare l’effetto logorante degli agenti atmosferici, fra il cemento e il metallo viene inoltre posta una protezione chiamata copriferro, applicata con dei distanziatori, per ridurre i danni alla struttura di ferro. Anche questo componente, come gli altri, deve seguire rigidi parametri stabiliti dal Ministero.

MMP Ponteggi può garantire che ogni lavoro venga svolto nel pieno rispetto delle disposizioni ed evitando i problemi più comuni, come il fenomeno dello scorrimento viscoso, piuttosto frequente nella realizzazione di edifici. Questo processo riguarda la deformazione dei materiali sottoposti ad alte temperature ed umidità per lungo tempo: si interviene prolungando le assi di ferro sottostanti oltre la sezione interessata, che permette di ancorarle e prevenire il problema.

 

Professionisti di ponteggi e impalcature

Lavorando nel settore di ponteggi metallici e tubolari, MMP Ponteggi ha raccolto una lunga e corposa esperienza nel campo edile. Operiamo su tutto il territorio nazionale riguardo tutto ciò che concerne impalcature, realizzazione di capannoni e tettoie, allestimento di tribune e la ristrutturazione di parti esterne di edifici, anche storici. Ogni nostro lavoro è certificato e risponde alle norme di sicurezza del settore: affidati a noi, sapremo aiutarti.